Coppetta Mestruale

L'altra alternativa ecologica, economica e igienica agli assorbenti usa e getta e soprattutto a chi usa tamponi usa e getta sono le coppette mestruali. L'approccio a questo tipo di soluzione può risultare all'inizio difficile d'accettare sopratutto per chi ha già brutti rapporti con il ciclo. Basta però abituarsi, prenderci confidenza e vedrete che rimarrete molto soddisfatte e convinte della scelta fatta.

 

Iniziamo col spiegarvi di cosa si tratta (per chi non lo sapesse). La coppetta mestruale è un raccoglitore igienico fatto a forma di coppetta appunto che va inserito all'interno della vagina per raccogliere il flusso mestruale. La coppetta è realizzata in silicone, gomma naturale o plastica, materiali sicuri utilizzati anche per cateteri, protesi, ecc. Ciò che caratterizza e differenzia la coppetta da tutti gli altri prodotti per mestruazioni è il fatto che la coppetta non assorbe le mestruazioni ma le raccoglie e questo è estremamente importante per la salute e la sicurezza della donna. I tamponi ad esempio, assorbendo il sangue e permettendogli di ristagnare a contatto con le pareti vaginali, può causare la sindrome da shock tossico (TSS). La coppetta poi raccoglie solo il flusso mestruale permettendo le normali secrezioni della vagina e quindi evitando secchezza ed irritazioni. La coppetta, una volta inserita, risulterà molto comoda e si avrà la sensazione di non averla. A chi si chiede se è difficile inserirla e se è difficile toglierla rispondiamo che le coppette sono pensate per adeguarsi perfettamente alla conformità della vagina posizionandosi correttamente da sole, mentre per toglierle basterà prendere col dita il troco da presa e spingere leggermente verso il basso con la muscolatura perlvica.

La coppetta si può indossare dalle 4 alle 8, naturalmente in relazione all'abbondanza del proprio flusso, e quindi anche di notte.

Il risparmio è notevole perchè il prezzo di una coppetta si aggira attorno ai € 20,00 e può durare anche una decina di anni!

E poi non si producono praticamente rifiuti... basta svuotare la coppetta, sciacquarla e riutilizzarla. Prima dell'utilizzo e una volta finite le mestruazioni è bene invece sterilizzare la coppetta e riporla nel sacchettino non esponendola ai raggi ultravioletti che potrebbero invece rovinarla.

 

La cosa più difficile è forse scegliere la misura giusta della propria coppetta. Come si fa?

Sono diversi i fattori da prendere in considerazione a partire dalla grandezza della vagina, dall'entità del flusso, dall'età e dall'aver o no partorito. Non ci sono quindi regole precise ma generalmente per ragazze giovani e adulte che non hanno mai partorito è consigliabile una S o M in base all'abbondanza del flusso mentre per le donne che hanno già partorito una M o L.

 

Su altramoda.net potrete trovare coppette mestruali MeLuna e Italmami.

 

COPPETTA MELUNA SOFT

 

coppetta-mestrualeLe coppette MeLuna è realizzata in TPE, materiale anallegico che non contiene PVC, lattice o silicone. È estremamente sicura, viene prodotta in Germania rispettando tutti i requisiti di sicurezza tedeschi. La coppetta Meluna Soft è caratterizzata da una notevole morbidezza che permette un facile inserimento. Inoltre grazie alla sua forma si adatta perfettamente alle pareti vaginali. La coppetta MeLuna tiene circa 20-30ml che per molte donne significa un giorno intero di mestruazioni.

 

La coppetta MeLuna soft è disponibile in tre taglie: S, M e L.

 

- Taglia S: coppetta dal diametro di 40 mm, lunghezza 40 mm (aggiungere 6 mm per il gambo a pallina, 8 mm per il gambo ad anello o 15 mm per il gambo a stelo)

Volume: 10 ml fino ai fori, 15 ml fino al bordo

- Taglia M: coppetta dal diametro di 45 mm, lunghezza 45 mm (aggiungere 7 mm per il gambo a pallina, 10 mm per il gambo ad anello o 17 mm per il gambo a stelo)

Volume: 15 ml fino ai fori, 21 ml fino al bordo

- Taglia L: coppetta dal diametro di 45 mm, lunghezza 54 mm (aggiungere 6 mm peril gambo a pallina, 14 mm per il gambo ad anello o 16mm per il gambo a stelo)

 

Quale modello scegliere? Gambo a stelo, a pallina o anello?

 IL gambo dritto a stelo della coppetta Meluna è più arrotondato degli altri e permette un adattamento al corpo più naturale. La coppetta mestruale Meluna, offre anche la possibilità del gambo a “pallina” (che con il suo formato esclude la possibilità di provocare piccole ferite ed offre un valido supporto per l'estrazione della coppetta mestruale) e il gambo “ad anello”, che consente l'uso delle dita per facilitare la rimozione della coppetta; questo gambo offre anche la possibilità di legare un piccolo cordoncino, al primo utilizzo, per tranquillizzare tante donne che, ancora agli inizi, hanno paura di non poter estrarre la coppetta.


Italmami - coppetta mestruale con stelo

Mami Cup di ItalMami è la prima coppetta mestruale completamente Made in Italy. Viene infatti prodotta da quest'azienda veneta nata grazie all'esperienza positiva di due genitori con i pannolini lavabili per i loro figli. Oltre al rispetto verso l'ambiente e alla riduzione dei rifiuti, ItalMami è molto sensibile ai temi sociali. Per questo per alcuni suoi prodotti si affida ad una cooperativa che si prende carico di persone in situazioni di disagio dandogli un'opportunità per reinserirsi nella società.

Venendo alla coppetta mestruale Mami Cup, questa è realizzata al 100% in silicone medicale e quindi assolutamente ipoallergenica, inodore e sana. Con la coppetta troverete poi un sacchettino per riporla comodamente e portarla con sè quando di esce e un dettagliato librettino d'istruzioni d'uso. Questa coppetta è stata ideata e progettata da una donna facendo quindi estrema attenzione al comfort. Mami Cup è ideale per chi fa sport, viaggia, è molto attiva garantendo sempre la massima libertà.

 

Mami Cup è disponibile in due taglie:

 

- M (taglia piccola): per le adolescenti, giovani ragazze e per chi ha mestruazioni poco abbondanti. Diametro 40mm, altezza (senza asta) 50mm, capacità totale 25ml, capacità utile (dalla base ai fori per l'aria): 20ml, lunghezza dell'asta 23mm.

- L (taglia grande): per donne che hanno già partorito e per chi ha mestruazioni abbondanti. Diametro 45mm, altezza (senza asta) 57mm, capacità totale 35ml, capacità utile (dalla base ai fori per l'aria): 29ml, lunghezza dell'asta 18mm.