Detersivi ecologici

CONSIGLI PER UN BUCATO ECOLOGICO

Optare per detergenti ecologici per il bucato è una scelta consapevole e rispettosa della nostra pelle visto che tanti ingredienti nocivi dei classici detersivi si depositano sui capi per finire poi a contatto con noi. E rispettano la nostra pelle tanto quanto l'ambiente grazie a elementi biodegradabili e di origine vegetale. Per rendere ancora più ecologico il nostro bucato però si possono seguire anche piccoli accorgimenti che vi consigliamo di appuntare:

  • lava a basse temperature, grazie alle nuove lavatrici e ai nuovi detersivi è possibili ottenere capi puliti e igieni anche a 30°. Così avrai contribuito al risparmio energetico, avrai risparmiato sulla bolletta e potrai godere dei tuoi amati capi più a lungo in quanto ridurrai l'usura e manterrai la loro qualità;
  • fai lavatrici a pieno carico, aspetta quindi che il tuo cesto della biancheria sporca sia bello pieno ed evita così i mezzi carichi;
  • ovviamente, usa detersivi ecologici;
  • evita l'ammorbidente che puoi sostituire con una soluzione al 15% di acito citrico o con ammorbidente minerale;
  • scegli i detersivi ecologici con il packaging più sostenibile e a minor impatto ambientale.

COSA SONO I DETERSIVI ECOLOGICI?

I detersivi tradizionali sono considerati inquinanti in quanto contengono sostanze non biodegradabili e che provocano seri danni all'ambiente e agli organismi acquatici. Tra i più dibattuti ci sono i tensioattivi che sono quelle sostanze che disciolte in acqua permettono di eliminare lo sporco. I tensioattivi contenuti nei detersivi tradizionale però sono di origine petrolchimica. Quelli utilizzati nei detersivi ecologici sono invece di origine vegetale e vengono considerati ecologici solo quando si degradano anche in ambienti anaerobici, ovvero privi di ossigeno, come i fanghi dei letti dei fiumi o dei fondali marini, e non solo quindi in ambienti aerobici ovvero ossigenati come le acque. Se i tensioattivi soddisfano queste caratteristiche possono dirsi ecologici anche secondo quanto previsto dalla normativa europea Ecolabel e dalla certificazione ICEA sulla Bio Detergenza.

Altre sostanze inquinanti contenute nei tradizionali detersivi sono poi i cosiddetti sequestranti, ovvero quegli agenti che si occupano di catturare il calcare che altrimenti si legherebbe con i tensioattivi rendendo meno efficace la loro azione. Le sigle dei sequestranti che potrete trovare più spesso sono EDTA e NTA, entrambi non biodegradabili. Questi elementi sono molto pericolosi perché si depositano sui fondali e diventano nocivi per gli organismi acquatici e tramite la catena alimentare anche per l'uomo.

Altri elementi che non dovremmo trovare nei detersivi ecologici e bio sono i candeggianti, gli sbiancatori ottici, le profumazioni se non quelle di origine naturale, gli addensanti e gli additivi.

 

LE LINEE DI DETERSIVI ECOLOGICI SU ALTRAMODA

Altramoda propone nel suo catalogo diverse linee di detersivi ecologici per soddisfare tutte le esigenze. Altramoda sceglie solo le aziende dalla comprovata qualità e serietà per offrirvi prodotti sicuri e affidabili.

TEA NATURA - NON SOLO ECO, ANCHE VEGAN OK!

Tea Natura produce detersivi ecologici che sono però anche certificati Vegan OK. Tea Natura è molto attenta all'ambiente, per questo i punti che ispirano il suo lavoro sono la completa biodegradabilità del prodotto, il controllo della filiera, l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e l'uso di packaging sostenibili realizzati con carta o plastica riciclata o in vetro. Per il tuo bucato ecologico Tea Natura ha creato per te:

  • l'ammorbidente minerale, unico nel suo genere che funziona grazie all'azione della Bentonite;
  • il bucato a mano & lavatrice, un prodotto concentrato adatto sia per capi delicati che per quelli più resistenti per togliere lo sporco anche quello più difficile;
  • il lana seta e delicati con oli essenziali biologici e coltivati in Italia;
  • il lavatrice in polvere con percarbonto per un bucato bianco e igienizzato e argilla di bentonite per renderlo più morbido;
  • il percarbonato di sodio puro, che sprigiona ossigeno attivo già da 30° dall'azione igienizzante, smacchiante e ammorbidente (adatto ai pannolini lavabili);
  • il sapone di Marsiglia da bucato, naturalissimo e realizzato secondo l'antica e originaria ricetta;
  • lo smacchiatore igienizzante all'ossigeno, per rimuovere le macchie di ogni tipo anche quelle più difficili con la sola azione dell'ossigeno attivo (adatto ai pannolini lavabili)

BABYANTHYLLIS - DETERSIVI ECO&BIO DELICATI PER I PIU' PICCOLI

La linea Babyanthyllis dell'azienda Pierpaoli è stata studiata appositamente per creare dei detersivi delicati che possano essere tollerati anche dalle pelli sensibili come quelle dei neonati e dei bambini. Contengono sostanze si origine biologica e sono certificati ICEA per le detergenza ECO e BIO e controllati LAV.

Per il tuo bimbo puoi trovare:

  • il bucato delicato, con tensioattivi realizzati da Olio di Oliva e Olio di Colza da Agricoltura Biologica;
  • l'igienizzante bucato, per igienizzare il bucato del tuo bambino grazie all'ossigeno attivo.

EKOS - MASSIMA ECO-EFFICENZA A UN PREZZO COMPETITIVO

Ekos è una linea di detersivi ecologici certificati ICEA per la detergenza ECO e BIO e controllati LAV, non contiene quindi tensioattivi petrolchimici, EDTA, profumi, ecc... e inoltre può essere utilizzata anche dai vegani in quanto non contiene sostanze di origine vegetale. L'efficacia di questa prodotti è testimoniata dai test di comparazione con i leader di mercato e il prezzo economico ne fanno una linea di qualità ma conveniente. Di Ekos puoi trovare:

ECO-SMACCHIATORI E DETERSIVI SPECIFICI

Su Altramoda puoi trovare anche un'ampia gamma di detersivi specifici per togliere le macchie in maniera ecologica o per lavare i pannolini lavabili del tuo bambino, come il sapone di Bile, un rimedio casalingo e tradizionale per togliere le macchie disponibile nella versione liquido per tessuti come la lana e la seta o solido per tutti i tipi di tessuto, o lo smacchiatore liquido un trattamento per ogni tipo di macchia e tessuto che può essere utilizzato anche come pre-trattamento per le macchie più difficili. Per i pannolini lavabili del tuo bambino e per gli assorbenti invece puoi trovare questo detersivo specifico delicato e anallergico.

LE CERTIFICAZIONI SULLA DETERGENZA

Per quanto riguarda la detergenza ecologica e bio le certificazioni che si possono trovare sono:

  • ICEA - Certificazione Eco Bio Detergenza, che prevede l'assenza di materie di origine non vegetale ritenute a rischio come allergizzanti, sbiancanti, tensioattivi ecc... e che le sostanze contenuti siano biodegradabili sia in ambienti aerobici che anaerobici, che l'imballaggio sia sostenibile ovvero provenga da materie prime rinnovabili o da riciclo e che l'efficacia sia comparabile ai detersivi convenzionali.
  • Controllo LAV, che significa che il detersivo rispetta lo standard internazionale STOP AI TEST SU ANIMALI